Dopo un meritato riposo ad Imladris la compagnia si accinge ad iniziare la nuova missione affidatagli da Mastro Elrond, esplorare la strada fino alla Breccia di Rohan e tornare a riferire, e così il gruppo riprende il cammino intorno alla metà di agosto dell’anno 2966 T.E.

Un carretto pieno di erbe medicinali, ninnoli elfici e vino trainato da quattro cavalli parte da Gran Burrone diretto verso Brea dove scambia una parte del carico con erba pipa di buona qualità proveniente dalle terre di Buck, il piano del gruppo è infatti passare per un gruppo di mercanti, per quanto variopinto.

Da Brea, la compagnia si dirige verso sud lungo la Via Verde che nel primo tratto costeggia le Tumulilande. Proprio qui, una notte dopo i primi quattro giorni di viaggio, una nebbia si alza e suoni sinistri iniziano ad innalzarsi dai lati della strada, ma tutto ciò viene scacciato da una voce soave appartenente ad una fanciulla con i capelli dorati che danza in lontananza, il gruppo le si avvicina e, parte di loro, riconosce Baccadoro Figlia del Fiume, moglie di Tom Bombadil.

Dopo alcuni scambi di cortesie e forse qualche parola fuori posto da parte di Willow, la ninfa ed il gruppo si separano, la prima per fare ritorno alla Vecchia Foresta e al dominio di Messer Bombadil, i secondi diretti verso Tharbad e di lì ancora più a sud.

Continuando lungo la Via Verde, in un tratto costeggiato da un lungo muro, forse i resti di un insieme di antichi fortilizi, Haldramir si accorge di un piccolo gruppetto di orchi che si nasconde dietro ad esso….

Download del podcast