Una grande pianura compresa tra i grandi fiumi Hop a nord e Rehen a sud, ricca di canali navigabili, acquitrini e paludi, intervallati da rigogliosi campi coltivati e tetri boschi immersi nella nebbia.

Sono le Lande tra i Due Fiumi, teatro delle eroiche (più o meno) gesta del nostro gruppo di avventurieri di The Rise of Trasghal. Confinano a ovest con il Regno del Falso Thurtlen, a sud con il grande Impero Bulagneis e la squallida Desolazione dei Guardiacoste, covo di pirati e mercanti senza onore. A est il fetido Mar Torbido bagna le coste in un miscuglio di sabbia e fango, mentre a nord, oltre il fiume Hop, giacciono le misteriose Terre delle Nebbie Perenni.

Un’unica vera città, Fhrar, con il suo simbolo, il Grande Maiale di Bronzo Qui si concentrano buona parte degli scambi commerciali del paese e l’influenza economica della città si estende su tutte le Lande, spesso vessate da dazi e gabelle imposte dal signore di Fhrar e dalla gilda dei mercanti che lo elegge. Molti sono invece i villaggi e fortezze sparsi nelle Lande, ognuno fa riferimento a un signore locale che ha sua volta può essere vassallo di un lord più importante.

Varia è anche la sua popolazione. La maggioranza è umana, ma molto importanti sono anche le comunità elfiche e halfling. In luoghi specifici è però possibile imbattersi anche in insediamenti di nani, orchi, goblin, oltre i vari abitanti della palude, soprattutto uomini lucertola e uomini rana nei pressi di corsi d’acqua più o meno stagnanti. Da non dimenticare anche la comunità dei coboldi, spesso organizzati in bande criminali che si spostano da un territorio all’altro.

Attività principali nelle Lande sono l’agricoltura e il commercio per via fluviale tramite i numerosi corsi d’acqua che si irradiano per tutta la regione. Anche l’allevamento del maiale e la pesca sono molto praticati dalle popolazioni locali. Diffuso un po’ ovunque è invece il fenomeno del brigantaggio.

Le strade, siano esse su terra o su acqua, non sono per nulla sicure e, anche nel caso in cui si riuscisse a sfuggire alle varie bande che infestano la regione, il rischio di imbattersi in qualche mostro o creatura pericolosa è molto alto. Ma troll, gnoll, ogre e compagnia non sono le uniche calamità da cui guardarsi là fuori. Qualcosa di più oscuro, figlio di un’antica magia che permea queste terre, si muove silenziosamente nelle nebbie…