L’improbabile gruppo formato da due hobbit, un vecchio nano, un uomo di Brea, un ramingo del nord ed un alto elfo dell’ovest si sta rifocillando alla locanda del Puledro Impennato a Brea, mentre sono intenti a mangiare, bere e discutere sul da farsi (visto che il Dunedain ed il Noldor dovrebbero tornare a riferire ad Elrond, mentre il resto avrebbe degli affari da sbrigare alla Contea), Willow si lancia nella descrizione di immaginari grandi pericoli e misteri che attanagliano le notti di Brea con cuscini squarciati e lenzuola lacerate.

Agli altri non ci vuole molto per rendersi conto che le storie dell’uomo di Brea, che si scopre essere anche garzone della locanda a tempo perso, sia quantomeno esagerate se non totalmente inventate. Facendo finta di niente decidono di dar poco peso alle parole di Willow blandendolo con vaghe rassicurazioni, di riposarsi per la notte e di ripartire il giorno dopo verso la Contea, una volta arrivati là le strade si divideranno.

Il viaggio verso la ridente terra dei mezzuomini trascorre tranquillo, una piacevole passeggiata invernale quasi, quando appena arrivati a Buckburgo scorgono due figure fargli incontro, una bassa, chiaramente un hobbit, con abiti molto comodi e sgargianti, l’altra alta e grigia con un ampio cappello a tesa larga, una lunga barba ed un nodoso bastone, entrambe le figure intente a fumare con gusto dalle rispettive pipe.

I due sono niente di meno che Bilbo Baggins, famoso hobbit e scassinatore amico dei nani, e Gandalf, il grigio pellegrino, noto come Mithrandir tra gli elfi, uno dei Grandi Saggi. I due sono interessati al carico del carretto dei nostri viandanti che forse si erano spinti tanto lontano proprio su loro imboccata. Gandalf e Bilbo, inoltre, ascoltano interessati il resoconto dello scontro coi mannari e suggeriscono che l’intero gruppo vada con Haldramir e Telumendil da Elrond ad Imladris.

Il ramingo e l’elfo non fanno i salti di gioia per il consiglio, ma non osano opporsi ad un suggerimento di Gandalf poiché questi è tenuto in grande considerazione da Elrond e da tutti i sapienti. Stando così le cose, il gruppo formato dagli hobbit Dedric e Gerold, dal nano Fràr, da Willow, da Haldramir e da Telumendil si rimette in marcia sulla Grande via Est in direzione delle Montagne Nebbiose.

Il viaggio però questa volta si rivela molto più faticoso ed insidioso del precedente….

Download del podcast